Eravamo pronti “solo” per il ritorno del match gastronomico Italo-Balinese, certi della nostra lezione di pasta fresca della sera prima, e certi del fatto che dopo la gioia ed il divertimento della preparazione, con ogni probabilità tutto sarebbe morto così com’era nato, velocemente. a noi mancava solo riscattare la ricompensa, quella della ricetta per la strepitosa Bebek betutu – anatra ripiena – e non ci aspettavano nulla di più, ed invece…
…ed invece il nostro giovane cuoco ed oramai amico Wayan ci accoglie con un “stasera piatto speciale, sorpresa”. Per quello che ci ha fatto vedere nei giorni precedenti non potevamo che essere contenti in attesa di grandi pietanze.
Ed eccola, la sorpresa: Wayan aveva radunato a se nel pomeriggio alcuni amici, ha dato precise istruzioni ad ognuno e sono riusciti a rifare delle tagliatelle all’uovo pressoché perfette (considerando anche che sono state stese con una bottiglia di birra anziché un mattarello).
Non solo, il ragazzo ha fatto una cottura e salatura perfetti, ed ha preparato un sugo Balinese con pollo spezie e latte di cocco a dir poco perfetto per consistenza e gusto.
Il miglior complimento viene dai bambini tutti, locals ed i nostri figli, che spazzolano tutto voraci.
Io e Silvia siamo quasi commossi da quanto Wayan sia naturalmente portato alla cucina e sia capace di apprendere velocemente.
Bali batte Italia 1 a 0
P.S. la ricetta del bebek betutu, in ogni caso, l’abbiamo portata a casa…